10 Days in Europe

(2002)
6.6/10 (2,220 voti)

Basta un mazzo di carte e un po’ di intuito per costruire il tuo viaggio perfetto tra paesi, mari e cieli. In 10 Days in Europe sei un viaggiatore astuto che deve collegare dieci nazioni con percorsi logici: a piedi lungo i confini, in aereo tra città dello stesso colore o in nave attraverso i mari che le separano.

Ogni giocatore ha davanti a sé una specie di itinerario vuoto, dove posizionare le carte dei paesi. Al tuo turno, peschi una carta da uno dei tre mazzetti scoperti sul tavolo — oppure dal mazzo nascosto — e decidi se sostituire una delle tue carte con quella appena presa. Quella scartata va a finire in uno dei mazzetti scoperti, pronta per un altro viaggiatore. Non puoi rimescolare le carte già posizionate: devi lavorare con quello che hai, e adattarti man mano che il gioco evolve.

L’obiettivo è diretto ma stimolante: formare una catena continua di dieci paesi, dove ogni collegamento rispetti una regola. Due nazioni confinanti? Puoi unirle a piedi. Due città dello stesso colore? Collegale con un aereo, e metti la carta dell’aereo tra loro. E se due paesi si affacciano sullo stesso mare — l’Atlantico, il Mediterraneo o il Baltico — puoi usare una nave per saltarci sopra. Non serve essere geografi: basta guardare bene le mappe e capire dove i collegamenti sono possibili.

Il gioco è veloce, ma pieno di scelte silenziose. Ogni carta che peschi potrebbe essere quella che ti manca… o il pezzo che un altro cerca disperatamente. Ti ritrovi a sperare che qualcuno scarti la nave per l’Adriatico, mentre tu stai costruendo un tragitto lungo le coste della Croazia e dell’Albania. Ogni partita è diversa: i paesi sono 42, alcuni duplicati, e le rotte navali non sono tutte uguali rispetto alla versione originale.

Non è un gioco da memorizzare confini o capitali — è un gioco da osservare, anticipare, giocare con gli altri. E quando finalmente chiudi il tuo percorso, l’emozione non viene dal vincere: viene dal vedere che tutto ha senso. Un viaggio fatto di carta e immaginazione, che ti fa guardare la mappa d’Europa con occhi nuovi.

  • Giocatori: 2-4
  • Durata: 20-30 min
  • Età Minima: 10+
  • Complessità: (1.35)

Meccaniche: Connessioni, Gestione Mano

Artisti: Cathleen Quinn-Kinney, Jacqui Davis, John Kovalic, Max Winter Osterhaus

Dove Acquistare

Nessun prezzo disponibile al momento. Cerca su:

Recensioni (0)

Nessuna recensione ancora. Sii il primo!

Lascia una Recensione
Potrebbe piacerti...
3-6
55
Assassin
2-6
51
Rhein-Reise
N/D
28
Oasis