Anno Domini: Gesundheit und Ernährung

(2005)
6.7/10 (66 voti)

Anno Domini: Gesundheit und Ernährazione è un gioco da tavolo che trasforma la storia in una risata collettiva. Non serve essere un esperto di cronologia per divertirsi: qui, l’importante non è sapere tutto, ma saper bluffare bene.

Il mazzo contiene 336 carte, ognuna con un evento storico legato a salute e alimentazione – pensa a cure strampalate del passato, diete folli o epidemie che hanno cambiato abitudini quotidiane. Sul retro c’è l’anno esatto… ma tu non lo vedi. A ogni giocatore vengono date nove carte (o meno, se vuoi una partita più veloce). Tutti guardano solo le descrizioni, e poi a turno piazzano una carta sul tavolo, cercando di costruire una linea temporale logica.

Finché qualcuno non dubita. A un certo punto, uno può fermare il gioco e gridare: “Questo ordine è sbagliato!”. Allora si scoprono tutti i numeri. Se la sequenza era corretta, chi ha osato sfidare ha perso: prende due carte nuove e perde un turno. Se invece l’ordine era sbagliato, il giocatore che aveva appena messo l’ultima carta – convinto di aver fatto bene – ne riceve tre in penalità.

Il vincitore è chi si sbarazza per primo delle proprie carte. E qui sta la magia: non serve essere un enciclopedia. Molti eventi sono così strani o poco noti che nemmeno i più preparati riescono a ricordare le date esatte. Un medico del 1700 che curava l’emicrania con il sangue di pipistrello? Una dieta a base di latte per guarire la tubercolosi? Può sembrare assurdo, ma è tutto vero. E proprio questa confusione tra realtà e follia rende ogni partita un viaggio pieno di sorprese.

Giocato in gruppo, diventa un momento sociale perfetto: si ride, ci si stupisce, si impara qualcosa senza accorgersene. Puoi giocarlo da solo con il set “Gesundheit und Ernährung”, oppure mescolarlo agli altri della serie per una partita ancora più caotica e divertente. Non c’è edizione italiana, ma è un ottimo pretesto per scoprire la lingua tedesca – o semplicemente per godersi una serata in cui la storia non è noiosa, ma piena di umorismo e sorprese.

  • Giocatori: 2-8
  • Durata: 30 min
  • Età Minima: 10+
  • Complessità: (1.75)

Meccaniche: Drafting Aperto

Artisti: Res Brandenberger

Recensioni (0)

Nessuna recensione ancora. Sii il primo!

Lascia una Recensione