Blog | Category

Gli Ultimi Articoli...

03 / 01
20

https://www.giochinscatola.it/it/blog/3-jumanji-i-film-e-il-gioco-alcune-curiosita

05 / 12
45

https://www.giochinscatola.it/it/blog/1-la-classifica-dei-5-giochi-in-scatola-piu-richiesti-per-il-natale-2019

Jumanji, i film e il gioco. Alcune curiosità.

Jumanji, i film e il gioco. Alcune curiosità.

In questi giorni al cinema è uscito il terzo film di Jumanji, un film adveture-fantasy per tutta la famiglia. Al suo debutto nelle sale americane, Jumanji, the Next Level è persino riuscito a superare Frozen 2 per incassi!

Chi era bambino o adolescente nel 1995, non può dimenticare il brivido dato dai tamburi che annunciavano la presenza del gioco da tavolo protagonista del primo film Jumanji. Nella storia il gioco diventava reale e i giocatori erano obbligati a finire la partita iniziata per poter far tornare il mondo alla normalità.

Jumanji: il film del 1995

Il film Jumanji del 1995 fu diretto da Joe Johnston (Jurassic Park 3 e Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi) e interpretato da Bonnie Hunt, Kirsten Dunst, Bradley Pierce e dal grande Robin Williams, che lo ha reso un film di culto.

La sceneggiatura della pellicola trae ispirazione dall'omonimo libro illustrato di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1981. L'autore venne direttamente coinvolto nella stesura della prima bozza di sceneggiatura.

È lo stesso Chris Val Allsburg a farl luce sul significato della parola "Jumanji": secondo l'autore è un termine Zulu che indica "molti effetti", proprio come quelli determinati dal lancio dei dadi nel gioco e dalle scelte dei protagonisti nel suo racconto.

Nel 1995, in contemporanea con l'uscita del film, fu pubblicata anche una trasposizione letteraria di Jumanji, scritta da George Spelvin.

Jumanji uscì nelle sale americane a dicembre 1995, mentre in Italia fu proiettato nel febbraio 1996.

In seguito al successo del film, fu realizzata una serie televisiva d'animazione.

Più recenti, invece, i due sequel Jumanji - Benvenuti nella giungla (2017) e Jumanji: the Next Level (2019) entrambi diretti da Jake Kasdan

Jumanji: il gioco da tavolo

Con il film Jumanji è stato messo in commercio anche l'omonimo gioco da tavolo, realizzato in due versioni:


Il gioco è pensato per tutta la famiglia, l'intuitività della dinamica di gameplay lo rende adatto anche ai più piccoli e può rivelarsi un divertente aiuto per introdurli nel mondo dei giochi in scatola.

Simile al noto gioco dell'oca, l'obiettivo dei partecipanti (da 2 a 4) è quello di raggiungere il centro del tabellone. Le pedine si muovono col lancio del dado, ma si differenzia dal gioco dell'oca perchè le scelte dei giocatori possono influenzare l'andamento della partita, grazie all'utilizzo delle carte pericolo, dei dadi salvataggio e del caratteristico rinoceronte.

Jumanji si rivela essere un gioco strategico e semicollaborativo. Come nel film, il lancio del dado può scatenare numerosi effetti, ma sarà la collaborazione tra i giocatori a determinare l'andamento della partita, che indubbiamente appassionerà grandi e piccini.

Esiste, infine, un'ultima versione del gioco Jumanji: l'Escape Room. In questa edizione i giocatori (da 3 a 5) sono rinchiusi nella giungla e hanno 60 minuti per risolvere tutti gli enigmi e scappare da animali feroci e natura selvaggia.

Siete pronti a finire la partita?

All comments for this article

Add a comment!

Please login to post a comment.

Register

Menu

Visti di recente

Nessun prodotto
Top
Confronta 0