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Battle Masters / BattleMaster + 2 espansioni

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ImmagineCondizione GiocoCondizioni ScatolaEditoreLinguaDisponibilitàRaroPrezzo unitarioCompra
Battle Masters / BattleMaster + 2 espansioni Usato, Ottimo StatoLeggeri SegniMilton Bradley italiano Esaurito Sì
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- 100,00 €
attesa data restock da produttore

BUNDLE COMPOSTO DA:
- GIOCO BASE
- ESPANSIONE I LORD IMPERIALI
- ESPANSIONE PREDATORI DEL CAOS
PEZZI MISCHIATI NELLE 3 SCATOLE

Maggiori dettagli

 
Dettagli

Battle Masters è un gioco da tavolo prodotto dalla Milton Bradley (MB) in collaborazione con Games Workshop nel 1992. È un gioco che simula la tipologia di battaglie viste in Warhammer Fantasy Battle, ma con meccaniche di gioco molto più semplificate. Questo gioco, così come i cugini HeroQuest e StarQuest, è stato ideato da Stephen Baker, il quale in seguito avrebbe sviluppato Heroscape. 

Battle Masters si basa sulla battaglia tra le forze del bene, rappresentate dall'Impero, e quelle del male, ovvero quelle del Caos, composte da forze dello stesso Caos e di Orchi e Goblin, creature facenti parte dell'universo di Warhammer Fantasy. 

Si gioca su un tappetino di grandi dimensioni (circa un metro e mezzo di lato) raffigurante il campo di battaglia e suddiviso in esagoni, ovvero le "caselle" in cui le unità che compongono gli eserciti possono muoversi. Il gioco include un gran numero di miniature in plastica prodotte dalla Games Workshop ed in tutto simili a quelle di Warhammer. La differenza è che le miniature non sono montate su delle basette singole, ma bensì in gruppi su basi di grandi dimensioni, ognuna rappresentante un'unità. Normalmente le unità di fanteria contano 5 elementi ciascuna, mentre quelle di cavalleria 3. 

Le miniature presenti nella confezione non sono dipinte, in modo da consentire ai giocatori di decorarle a piacimento. Tuttavia il gioco include degli adesivi che possono essere applicati immediatamente, principalmente come decorazione per gli scudi delle miniature.

Oltre alle miniature, la confezione del gioco contiene altri elementi che caratterizzano ulteriormente il campo di battaglia. Si tratta di:

  • Una torre in plastica che può ospitare un'unità, la quale riceve dei bonus negli scontri affrontati durante la sua permanenza in cima ad essa
  • 4 barriere che impediscono il movimento delle unità tra due esagoni adiacenti
  • 4 tasselli che vanno a ricoprire ognuno un esagono del campo di battaglia introducendovi l'elemento stampato su di essi. Si tratta in particolare di acquitrini o piccole paludi, nel qual caso l'esagono in questione risulta inaccessibile, di guadi, che vanno applicati solo sul fiume che scorre lungo il campo di battaglia che in tal modo può essere attraversato in tal punto, oppure di trincee, che danno vantaggi all'unità che vi entra e dalla quale combatte.

Il manuale del gioco include le indicazione su come allestire il campo di battaglia se si sceglie di giocare la serie di battaglie che compongono la campagna presentata dal manuale.

Una partita si sviluppa in turni, ognuno dei quali prevede l'estrazione di una delle 59 carte battaglia. Ognuna di queste carte riporta l'immagine di una o più delle unità presenti in uno dei due schieramenti. Tali unità possono quindi muovere di un esagono e successivamente attaccare nel turno in corso (con l'eccezione di balestrieri ed arcieri che possono compiere solo una delle due azioni). Vi sono due tipi di unità che muovono ed attaccano in maniera diversa rispetto a tutte le altre; trattasi dell'Ogre tra le forze del Caos e del cannone nell'esercito imperiale. Queste due unità si differenziano dalle altre anche per il fatto che l'unità stessa è composta da un solo elemento (un solo ogre ed un solo cannone) al posto dei comuni 5 o 3. 

Il combattimento vero e proprio viene risolto tramite il lancio di alcuni dadi speciali, i quali presentano un teschio su tre delle sei facce, uno scudo su una faccia, mentre le due facce restanti sono vuote. Il giocatore che controlla l'unità attaccante tira un numero di dadi pari alla potenza dell'unità stessa e somma il numero di teschi ottenuti. Anche il giocatore che controlla l'unità attaccata tira un numero di dadi dipendente dalla potenza dell'unità e somma gli scudi ottenuti. I teschi ottenuti dall'attaccante sono le ferite inflitte all'unità nemica, alle quali vanno sottratti tutti gli scudi ottenuti dal difensore. Ogni unità in gioco parte con 3 punti ferita (con l'unica eccezione dell'ogre che ne possiede 6), persi i quali viene rimossa dal gioco.

 
Scheda tecnica
AutoreStephen Baker
Durata60 min
Età9+
Anno di prima pubblicazione1992
Giocatori Minimo2
Giocatori Massimo2
Dipendenza linguaPoca dipendenza, poco testo facilmente memorizzabile
MeccanicaTurn Order: Random
AmbientazioneFantasy
Valutazione BGG6.3
E' nella lista dei desideri su BGG di255 giocatori
E' nella collezione su BGG di4038 giocatori

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