- -10,00 €
Cottage Garden [0189]
SPEDIZIONE IMMEDIATADescrizione dalla Tana dei Goblin:
Gioco di Uwe Rosenberg per 1-4 giocatori, 45-60 minuti, età consigliata 8+
Il vivaio è una plancia quadrata di 16 spazi, riempiti con fioriere di diversa forma e dimensione (sono come i pezzi del Tetris), mentre le altre 20 avanzate sono disposte in fila, in attesa di entrare nel vivaio. Attorno a questa plancia gira un dado – il giardiniere – che a seconda della posizione indica da quale riga/colonna è possibile prelevare un pezzo.
Ogni giocatore ha un tracciato con tre cubi blu e tre arancioni sullo zero, poi due terreni da 5x5 spazi, infine due segnalini gatto. È importante notare che i terreni hanno alcune caselle occupate da disegni che rappresentano vasi e serre: questi elementi possono essere coperti dalle fioriere, ma è un male, perché sono proprio le due cose che danno punteggio.
Si gioca in senso orario e nel proprio turno il giocatore esegue quattro passaggi:
- Riempie la fila o colonna corrispondente al dado-giardinere se ci sono almeno 3 spazi vuoti. Se ce ne sono 2 o meno, per riempirli devi spendere un gatto.
- Sceglie una delle seguenti azioni: prendere una fioriera oppure prendere un vaso. Nel primo caso, prendi una tessera dalla fila del giardiniere e piazzala subito in uno dei tuoi due terreni: come in Patchwork, devi incastrare questi pezzi in modo da non sovrapporli o farli uscire dai bordi. Puoi sovrapporli a vasi e serre disegnate ma, come vedremo in fase di punteggio, non è mai conveniente. Se prendi il vaso, invece, puoi metterlo in un singolo spazio del terreno. Oltre a questo, puoi sempre piazzare anche uno dei tuoi gatti a coprire un singolo spazio di terreno vuoto: contribuisce a completare quel quadrato 5x5 ma non fa punteggio finale.
- Punteggio. Se uno dei due terreni è pieno, ne calcoli il punteggio. Conti prima i vasi scoperti e sposti uno dei tre cursori arancioni da tali spazi. Poi conti le serre rimaste scoperte e fai altrettanto con un cursore blu: ogni serra vale due punti. Tenete presente che ogni scalino del tracciato blu corrisponde a due del tracciato arancione. Il primo e il secondo giocatore ad arrivare in fondo a uno dei due tracciati ricevono anche un bonus di 2 e 1 punto rispettivamente. Ci sono poi altri bonus, tipo segnalini vaso per aver mosso tutti i cubi di un colore, oppure un gatto quando si passa un certo scalino del tracciato con un cubo. Quando un terreno viene conteggiato in questo modo, lo si svuota e se ne prende un altro da riempire.
- Giardiniere. Si sposta il dado di uno spazio attorno al vivaio. Per ogni giro completo se ne aumenta il numero di uno e quando arriva a 6, si fa l'ultimo round, con qualche eccezione alle normali regole. Ad esempio se si lasciano indietro sul tracciato troppi cubi si prendono punti negativi.
La partita finisce quando tutti i terreni ancora in gioco sono completati (naturalmente non vengono più sostituiti da nuovi, in questa fase).

Il tuo carrello totalizzerà 3 punti che possono essere convertiti in un voucher di 3,00 €.
-
Spedizione entro 24h
-
Spedizioni gratis oltre i 70€
-
Spedizioni espresse in europa e nel mondo
-
Chatta con noi!